Bei i mi' chiuchi!

BEI I MI' CIUCHI!
 
Della fiera degli uccelli, adesso, è rimasto solo il modo di dire.
Anche se di primo acchito non sembrano avere attinenza i ciuchi con gli uccelli, il detto ha avuto origine proprio alla fiera di Porta Romana. Si racconta di un tale che vendeva canarini: a chi voleva un maschio o una femmina, prendeva il piccolo pennuto in mano, gli soffiava più volte sulle penne di dietro per distinguerne il sesso, ripetendo fra i denti: Bei i’ mi’ ciuchi.

Gli acquirenti non capivano cosa volesse dire con quell’affermazione fino a che uno, più curioso degli altri, gli chiese spiegazioni, e si sentì rispondere: Caro lei, prima di fare l’uccellaio facevo il sensale e commerciavo anche somari che riconoscevo subito i maschi dalle femmine, senza esitazioni e perdita di tempo!

 
Modi di dire in uso o in disuso
Altri articoli
Chi vuole molto mosto...
Chi vuole molto mosto...

Questi proverbi danno un consiglio che vale oro! In condizioni normali due zappature sono sufficienti per tenere il terreno netto dalle erbacce e per conservarlo fresco nella stagione calda

Gusto guasto
Gusto guasto

Quando sei guasto dentro e fuori l'odore di marcio ti aleggia intorno.

Chi non ha il gatto...
Chi non ha il gatto...

L'antica saggezza, basta leggere questi proverbi e chissà forse potremmo vivere molto meglio

Gl'impacci del Rosso
Gl'impacci del Rosso

Raccontano certe cronache che v'era in Milano un Bianchi, in Roma un Negri, in Napoli un Verdi che si pigliavano gli stessi impacci che questo Rosso del Vocabolario.