Berta filava

Berta Filava


Non è più il tempo che Berta filava... Si dice di chi da un felice fato divenne miserabile o che sono passate le congiunture favorevoli del tempo. 

Berta, o meglio ancora regina Bertrada di Laon, figlia di Filippo Re di Ungheria che promessa in sposa a Pipino Re di Francia, e tradita dai Maganzesi , abitanti di Magonza,, che tentarono farla morire e sostituirla con un'altra persona. Per sfuggire alla morte Berta si acconciò come una serva e visse come una felice filatrice nella dimora di Lamberto Cacciatore dello stesso Pipino. Il re spesso si fermava in quella casa dopo una stancante giornata di caccia e vedendo Berta attenta agli esercizi femminili se ne invaghì e le chiese di diventare sua moglie. Solo dopo il matrimonio tutta la vertà venne a galla.
 



La regina Berta e le filatrici, di Albert Anker (1881)

Modi di dire in uso e scomparsi

Altri articoli
Arte tutta fiorentina di sbagliare con entusiasmo
Arte tutta fiorentina di sbagliare con entusiasmo

Sembra solo una parola da ridere. Invece racconta un modo tutto speciale di sbagliare: con slancio, sicurezza e zero freni.

Il gioco non vale la candela
Il gioco non vale la candela

I giocatori che richiedevano la luce per continuare a scommettere.

Grullo, ironia in una parola
Grullo, ironia in una parola

In Toscana basta una parola per dire molto più di quanto sembri. E quando salta fuori, di solito c’è già qualcuno da guardare male.

Gl'impacci del Rosso
Gl'impacci del Rosso

Raccontano certe cronache che v'era in Milano un Bianchi, in Roma un Negri, in Napoli un Verdi che si pigliavano gli stessi impacci che questo Rosso del Vocabolario.