Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Leonardo Da Vinci Conferenze Fiorentine
Download Free in formato Pdf
Il Vasari, nelle sue Vite, s'è imaginato che nel giorno della morte di Leonardo da Vinci, sopraggiungesse in gran fretta Francesco I di Francia, che spesso ed amorosamente lo soleva visitare in Amboise; ed ha posto sulle labbra dell'artista un acre rimpianto, ed un rimprovero verso se stesso, come per un'esistenza trascorsa inutile a se ed agli altri.
"Egli, per reverenza, rizzatosi a sedere sul letto, contando il mal suo e gli accidenti di quello, mostrava tuttavia quanto aveva offeso Dio e gli uomini del mondo, non avendo operato nell'arte come si conveniva"
E stato notato che Francesco I il 2 maggio del 1519 non poteva trovarsi ad Amboise e nella stanza di Leonardo: ma più falsa ed ingiuriosa per il Vinci è la parola di acre rimpianto e di rimprovero [...] (La resurrezione dell'opera di Leonardo, prologo di Edmondo Solmi)
Altri articoli
Dante Alighieri
Dante Alighieri

La lotta tra Guelfi e 'Ghibellini in Firenze, iniziatasi coll'uccisione del Buondelmonte, continuò con varia fortuna dell'una e dell'altra...

I Racconti delle Fate
I Racconti delle Fate

I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.

La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze
La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze

Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia in PDF free.