Le nozze di Buondelmonti ossia origine della divisione de' Guelfi e Ghibellini in Fiorenza con brevi note e schiarimenti D'Ignazio Valletta
Download PDF, 1838
Correvano gli anni dell’età nostra 1215 il sole già cominciava a beneficar la terra, che ringioveniva, e godeva del suo bel manto adorno di lieti colori, che lo smaltavano, come le stelle trapuntano la volta dell’Olimpo. I fiumi reali, gonfi ancora e soverchi, portavano al mare l’ultimo tributo degli Apennini. Sulla riviera d’Arno, dentro la cerchia antica di Fiorenza, una schiera di lieti e animosi giovani, caracollando sui forti destrieri, or qua or là sfidandosi, iva armeggiando. Era un correre di finte giostre, e si abbattevano guerrescamente desiosi di vera lotta. [...]


Raccontini esilaranti di persone comuni durante lo spostamento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Considerazioni amare di persone che vedono più gli svantaggi che i vantaggi per l'arrivo degli "stranieri".
È stata una scrittrice italiana, fra le più popolari autrici di romanzi d'appendice tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
Poche città in Italia, come Firenze, serbano per le vie e nelle piazze, nonostante i troppi rifacimenti.
Un film muto del 1919 che intreccia simbolismo e storia per raccontare la decadenza di Firenze nel Rinascimento.