È possibile acquistare la Card del Fiorentino al costo di Euro 10.00. Il pass nominativo per accedere ai musei civici e rivolto ai residenti di Firenze e dei Comuni della Città metropolitana

Visita Guidata, NON è incluso il biglietto d'ingresso: 

15 euro a persona
8 euro ragazza/o da 10 a 17 anni
5 euro da 5 a 9 anni

Durata Visita: 90 minuti

Il luogo dell'incontro sarà dato via email e sms

Chiesa di Santa Maria Novella

 

L'antica chiesa di Santa Maria Novella risale al X secolo, ma fu presto oggetto di una ristrutturazione nel 1090 a causa delle sue precarie condizioni. Nel corso del Duecento, con l'arrivo dell'Ordine Domenicano a Firenze, la chiesa divenne di fondamentale importanza, tanto da iniziare la costruzione di una versione molto più grande nel 1278.
Progettata dai due architetti Domenicani, fra Sisto e fra Ristoro, gran parte della struttura attuale di Santa Maria Novella risale a quegli anni, sebbene la facciata rimase incompiuta fino al 1400. Fu solo grazie alla famiglia Rucellai che il geniale architetto Leon Battista Alberti poté completarla, ispirandosi ai marmi bianchi e verdi già posti nella parte inferiore della facciata nel 1350.
L'interno della chiesa è una vera meraviglia da visitare. Tra le opere di inestimabile valore spiccano il grandioso crocifisso di Giotto, il Crocifisso di Brunelleschi nella cappella Gondi, la Trinità affrescata da Masaccio e la famosa Cappella Tornabuoni, dipinta dal Ghirlandaio negli anni '90 del Quattrocento. Questi sono solo alcuni degli straordinari tesori artistici che si possono ammirare nella chiesa di Santa Maria Novella, una delle più antiche e affascinanti di Firenze. Scopri la storia e l'arte che permeano questo luogo unico e incantevole.

Richiedi Informazioni per questa visita
Codice Captcha

Non vedi l'immagine? clicca qui


Potrebbe interessarti anche...

Il museo della Specola
Chiesa di Orsanmichele
Sinagoga di Firenze