Sicurezza su Facebook e non solo

Ecco alcuni suggerimenti per un uso più sicuro di Facebook e per proteggere i propri dati online:
Verifica gli amici e i contatti su Facebook: Assicurati di conoscere personalmente le persone che accetti come amici o con cui interagisci su Facebook. Cerca di confermare l'identità delle persone con cui stai comunicando, specialmente se ricevi richieste di amicizia da utenti sconosciuti.

- Proteggi le tue informazioni finanziarie: Mai condividere dettagli finanziari, come numeri di conti bancari, carte di credito o codici PIN, su Facebook o con persone sconosciute. Sii sospettoso di chi ti chiede informazioni finanziarie tramite la piattaforma.
- Scegli una password forte: Utilizza una password complessa che sia difficile da indovinare. La tua password dovrebbe includere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Evita di utilizzare informazioni personali facilmente accessibili o ovvie, come il tuo nome o la tua data di nascita. Cambia la password regolarmente.
- Non riutilizzare le stesse password: Usa password diverse per ciascun servizio online, inclusi Facebook. Se una di queste viene compromessa non vorrai che venga utilizzata per accedere anche al tuo account Facebook.
- Proteggi i tuoi dispositivi: Installa software anche a pagamento antivirus o anti-malware affidabile su computer, smartphone e tablet. Mantieni questi programmi sempre aggiornati per proteggerti dalle minacce online.
- Imposta la privacy correttamente: Utilizza le impostazioni di privacy di Facebook per controllare chi può vedere le tue informazioni e le tue attività. Puoi limitare chi può visualizzare i tuoi post e le tue foto, nonché chi può inviarti richieste di amicizia.
- Stai attento ai link sospetti: Non fare clic su link sospetti o inviati da persone che non conosci. Questi link potrebbero portare a siti web malevoli o tentare di rubare le tue informazioni.
- Attiva l'autenticazione a due fattori: Facebook offre l'opzione di abilitare l'autenticazione a due fattori. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un codice generato da un'applicazione o inviato tramite SMS oltre alla password per accedere al tuo account.
- Mantieni l'applicazione di Facebook aggiornata: Assicurati di avere l'ultima versione dell'applicazione di Facebook installata sul tuo dispositivo. Le nuove versioni spesso includono patch per correzioni di sicurezza.
- Monitora attentamente le impostazioni dell'app: Se utilizzi l'app di Facebook sul tuo smartphone, controlla le autorizzazioni concesse all'app e limita l'accesso alle funzionalità e ai dati che ritieni non siano necessari.

Seguendo questi suggerimenti, puoi contribuire a proteggere la tua privacy e la sicurezza delle tue informazioni su Facebook. È importante essere consapevoli dei rischi online e prendere misure per mantenerli al minimo.

Altri articoli
Sicurezza su Facebook e non solo
Sicurezza su Facebook e non solo

È importante essere consapevoli dei rischi che corriamo online e prendere le misure per mantenerli al minimo.

Sopravvivere alla modernità
Sopravvivere alla modernità

L'autore preoccupato per il "saccheggio" del patrimonio culturale, prova a capire il complesso rapporto tra turismo e cultura.

Un viaggio nell'amore
Un viaggio nell'amore

L'evoluzione del concetto di "amore" nel corso dei secoli riflette cambiamenti culturali, sociali e filosofici.

Riduzioni Musei Civici
Riduzioni Musei Civici

Convenzioni e sconti per i Musei Civici Fiorentini a cura del Comune di Firenze.