Nefertari, la lavorazione del lino

Dialogo di Nefertari con il padre.

In una bottega di stoffe a TebeNella dua bottega di stoffe a Tebe, un padre condivide con sua figlia Nefertari i segreti dell'antica arte di lavorare il lino, un materiale valorizzato dagli egizi per la sua versatilità.







Inizia tutto con la raccolta della piantaInizia tutto con la raccolta, spiega il padre, mentre immergono insieme le piante in acqua. Questo processo, chiamato macerazione, aiuta a separare le fibre utili dalla polpa.
La figlia, curiosa, tocca delicatamente le fibre ammorbidite. "E dopo?" chiede.





Inizio lavorazione del linoLe fibre vengono battute e pettinate, allineandole perfettamente per la filatura, risponde il padre, mostrandole come usare fusi e rocchetti per trasformare quelle fibre in filo resistente.
Mentre passa un fusello alla figlia, incoraggiandola a provare, lui continua: Il filo poi viene tessuto in tessuti e corde su un telaio orizzontale, proprio come questo. Indica un telaio vicino, dove fili di lino vengono abilmente intrecciati.



Questi tessuti servivano per creare vele, sacchi, abiti e persino le bende per le mummieQuesti tessuti servivano per creare vele, sacchi, abiti e persino le bende per le mummie, grazie alla loro incredibile durabilità," aggiunge.
La figlia, maneggiando il telaio sotto la guida attenta del padre, si maraviglia di quanto fossero avanzati gli antichi egizi. È incredibile, dice, quanta ingegnosità in queste tecniche.
Sì, conferma il padre con un sorriso orgoglioso, e ora anche tu sei parte di questa lunga storia.


 
Immersa nel processo, la figlia sente un legame più profondo con la sua eredità, comprendendo non solo l'importanza del lino nella vita degli antichi egizi, ma anche il valore di preservare e tramandare le tradizioni di generazione in generazione.



 
 


Tutte le immagini, compresa quella di copertina, sono state create con l'IA.
Prompt: This image captures the story of how ancient Egyptians utilized hemp, showing the complete process from harvesting to the creation of various products. It visualizes the steps of maceration, spinning, and weaving, along with the inferred tools that might have been used, effectively illustrating the ancient craft and its significance in daily and funerary practices.

Raffigurazione dell'uso del lino nella corte di Nefertari, con la regina che indossa un elaborato abito di lino bianco mentre offre doni agli dei.
Altri articoli
I geroglifici, scrivere con le immagini
I geroglifici, scrivere con le immagini

Per bambini. I geroglifici egizi sono antichi simboli usati per comunicare su vari materiali come pietra, legno, metallo e papiro.

Nefertari e il lino
Nefertari e il lino

Iniziamo questo racconto sulla importanza del lino nell'antico Egitto, saremo guidati da una bella e giovane egiziana, Nefertari.

Hyppo al Boboli
Hyppo al Boboli

Un ippopotamo ci ha fatto visita tanto tempo fa, regalandoci sorrisi e avventure.

La vita di Dante
La vita di Dante

Dante trasformò la sua tristezza in saggezza e creatività, diventando una leggenda che continua a ispirare il mondo.