Visitare Firenze in un solo giorno può essere una sfida ardua, se non addirittura impossibile. Ma come affrontare questa sfida quando la frenetica vita moderna ci costringe a ritmi vertiginosi? La soluzione è semplice: indossiamo abiti comodi e calzature ancora più confortevoli, e prendiamo in mano questa guida. In qualità di fiorentino DOC, vi dimostrerò che è possibile scoprire gran parte della città in un solo giorno. Tuttavia, tenete presente che sarà come gustare la ciliegina sulla torta senza assaporare la panna; per una visita più approfondita, sarebbe opportuno dedicarvi qualche giorno in più.
Dopo questo rapido itinerario, sono sicuro che desidererete ritornare. Siete pronti?
Se siete arrivati in treno o in auto e avete parcheggiato alla Stazione Centrale, il primo passo è una visita a Piazza Santa Maria Novella. Appena usciti dalla stazione, noterete subito il retro della chiesa e il campanile. Camminate in quella direzione, immergendovi nella vivacità multietnica che caratterizza questa zona. Fate attenzione mentre attraversate la strada e tenete strea la borsa.
Dopo questa sosta, tornate indietro e prendete via Cerretani, una delle strade più affollate della città, ricca di negozi e persone. Dopo pochi passi, raggiungerete Piazza San Giovanni, dove potrete ammirare il maestoso Battistero di San Giovanni, il Duomo (Santa Maria del Fiore) con la sua famosa Cupola e il Campanile di Giotto. Se desiderate visitarli tutti, pianificate bene il tempo a vostra disposizione e decidete cosa preferite esplorare.
Il nostro itinerario prosegue lungo via Calzaiuoli, una via ricca di negozi e vita turistica. Se siete interessati allo shopping o semplicemente a osservare, potete trattenervi qui e magari acquistare qualcosa, a seconda dei vostri gusti. Via Calzaiuoli è anche la strada che conduce alla Chiesa di Orsanmichele, un monumento straordinario che unisce funzioni civili e religiose.
Continuando per via Calzaiuoli, giungerete infine in Piazza della Signoria, dove ci sono molte cose da fare e soprattutto da vedere. Tenete presente che avrete già impiegato dalle 3 alle 4 ore solo per raggiungere questo punto. Senza avere visitato musei e chiese.
Se è ora di pranzo, fermatevi e gustate qualcosa. Non faccio pubblicità a nessun locale, quindi scegliete liberamente dove desiderate mangiare. Poi ripartite anche facendo la strada a ritroso, questa volta entrando e visitare qualche edificio storico
Firenze in un giorno: partenza da Santa Maria Novella, passando per il Duomo e via Calzaiuoli, fino a Piazza della Signoria. Che faticata pero!