La Casa Fiorentina e i suoi arredi

La casa Fiorentina e i suoi arredi
Nei secoli XIV e XV 
Di Attilio Schiaparelli
Download PDF free


Poche città in Italia, come Firenze, serbano per le vie e nelle piazze, nonostante i troppi rifacimenti e le non sempre giustificate demolizioni di questi ultimi anni, tanta magia di visioni e di memorie dei tempi che furono. Vecchi edifizi accigliati e foschi come fortezze, palagi superbi e magnifici al pari di reggie sorgono dovunque sui nostri passi, suscitando, con la maraviglia, ricordi lontani, or della vita tumultuosa del Comune, or dei giorni più facili e sereni della prima dominazione medicea. Ma come diverso è l'interno di quelle dimore ! e a quante delusioni va incontro chi ne oltrepassi la soglia con la speranza di moltiplicare i ricordi e integrare la sua visione ! Ben poche reliquie vi restano ormai del buon tempo antico, e anche queste, disperse come sono e staccate da quel tutto di cui erano parte, hanno perduto ogni potere suggestivo. Porgere agli spiriti amanti del passato un qualche aiuto a rievocare nella sua interezza l'ambiente domestico in cui vissero i contemporanei di Dante e del Boccaccio, del Brunelleschi e del Botticelli, ecco lo scopo di questo libro. [...] 
Attilio Schiaparelli
G. C. SANSONI, EDITORE, 1908, Firenze
 

Download PDF free
 

G. C. SANSONI, EDITORE 1908

Altri articoli
Promessi Sposi
Promessi Sposi

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.

I gialli di Jarro
I gialli di Jarro

Il noto birro è un individuo privo di moralità e violento, che vive una vita dissoluta e criminale, mirando solo a salire di grado con ogni mezzo.

La Casa di Dante
La Casa di Dante

Studio del 1865, anno delle celebrazioni del Poeta, dove era situata la sua casa. Da scaricare e leggere sul vostro supporto elettronico preferito.

La resistenza di Livorno 1849
La resistenza di Livorno 1849

Libro in PDF Free. L'assedio di Livorno fu un episodio della storia risorgimentale italiana che vide la conquista e il sacco della città toscana da parte dell'esercito austriaco, maggiore in numero e in artiglierie.