Le tre colonne di Cosimo I

Le tre colonne di cui parliamo mostrano in modo chiaro le intenzioni di Cosimo I. Voleva segnare la città nei luoghi principali del potere e della storia della famiglia, oltre che nelle strade principali dei cortei principeschi.

 

La colonna di piazza di Santa Trinita è un monumento che simboleggia le virtù e la gloria di Cosimo I de' Medici e della sua famiglia. Fu eretta nel 1565 in un punto strategico della città, dove si incontrano via de' Tornabuoni, via delle Terme e borgo Santi Apostoli. La colonna è formata da un monolito di granito orientale, alto più di 11 metri e pesante circa 50 tonnellate, che proveniva dalle antiche terme di Caracalla a Roma. Il papa Pio IV lo donò a Cosimo, che lo fece trasportare a Firenze con una complessa operazione diretta da Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati. Sulla cima della colonna, si trova una statua di porfido rosso antico che rappresenta la Giustizia, opera di Francesco del Tadda e di suo figlio Romolo, su modello di Ammannati. Il mantello che copre le spalle della figura fu aggiunto successivamente, forse per correggere una sproporzione tra il corpo e le spalle della scultura.

La colonna di piazza San Felice era un pezzo unico di pietra cavato a Seravezza (Lu) nel 1569 sotto il controllo di Bartolomeo Ammannati e portato in città nel 1571, fu messa nel 1572, per ricordare la battaglia di Scannagallo (o battaglia di Marciano, fatta il 2 agosto 1554). Quando stavano mettendo il pezzo di pietra, questo si ruppe in due, e lo stesso Ammannati dovette mettere dei chiodi per unire la rottura. La statua con l’immagine della Pace che doveva finire il monumento non fu mai messa, e la colonna rimase a segnare lo spazio solo come un pilastro, senza una base adeguata e un capitello. Fu tolta da Leopoldo II di Lorena nel 1838 sia per fare più spazio sia perché comunque considerata ‘imperfetta’. Nel 1992 il Comune di Firenze la fece aggiustare e rimettere nel luogo deciso da Cosimo I. Non è proprio nel punto preciso, una targa situata li vicino lo dice.

Una terza colonna che doveva avere la figura della Religione, cavata e portata a Firenze sempre per le cure di Bartolomeo Ammannati, destinata a piazza San Marco si ruppe in modo irreparabile mentre la stavano posizionando e ora è conservata in pezzi nel cortile dell’Accademia.

Colonna di Piazza San Felice
Colonna di Piazza Santa Trinita
Altri articoli
Colonna dell'Abbondanza
Colonna dell'Abbondanza

Costruita nel 1430-1431 dagli Ufficiali di Torre, inizialmente aveva una statua di Donatello. L'ultimo ricordo della Firenze medevale.

Inaugurazione Facciata del Duomo
Inaugurazione Facciata del Duomo

Il 1887 è stato un anno importante perché è l'anno della facciata del Duomo di Firenze.

Il Mugnone, passeggiate fiorentine
Il Mugnone, passeggiate fiorentine

In origine il Mugnone sfociava nell'Arno nei pressi dell'attuale Ponte Vecchio e la confluenza tra i due fiumi era stata una delle probabili cause della scelta del sito per l'edificazione della citta romana

Il Vecchio Centro secondo Jarro
Il Vecchio Centro secondo Jarro

Uno scrittore pagato dai potenti dell'epoca oppure un uomo che ha dedicato il suo tempo ai meno fortunati?