La Fontana della Regina Vittoria

La Fontana della Regina Vittoria
La triste trasformazione della fontana dedicata alla Regina Vittoria
 


La fontana dedicata alla Regina Vittoria è un antico monumento fiorentino, costruito tra il 1897 e il 1900 per omaggiare la regina Vittoria d'Inghilterra. Trova la sua posizione nella piazza Vittorio Veneto, vicino all'ingresso del parco delle Cascine. L'idea di erigere questa fontana nacque per celebrare i sessant'anni di regno della sovrana e per commemorare le sue visite a Firenze. Fu promossa dalla comunità britannica residente nella città e l'ingegnere Lorenzo Priuli Bon si occupò della sua progettazione. Il marmo rosso di Verona fu scelto come materiale per la sua realizzazione, affidata al laboratorio Pellegrini di Verona. Successivamente, la fontana fu consegnata al Comune di Firenze dal comitato promotore.
Riflettendo l'identificazione dell'epoca tra la cultura anglosassone e lo stile gotico, la fontana fu concepita con una marcata impronta neogotica, evidente nella presenza di colonnine intrecciate e nella ripetizione di archetti acuti usati come elementi decorativi. "Il pilastro centrale, dal quale si sviluppano a un'altezza adeguata tre vasche poligonali sorrette da colonnine, si poggia su una base composta da tre gradini sagomati a trifoglio". La fontana, come appare oggi, manca della parte superiore del suo fusto centrale (di sezione triangolare e con iscrizioni latine sulle facce), in origine adornato da colonnine intrecciate e coronato da una corona in bronzo.
La rimozione degli ornamenti metallici (che originariamente si estendevano oltre la corona menzionata) può essere datata agli anni della prima guerra mondiale, come segnalato da Carlo Papini nelle pagine di "Arte e Storia" nel 1919: "In Piazza degli Zuavi, la comunità inglese, per ricordare la permanenza di Firenze della tanto amata Regina Vittoria, volle erigere una modesta ma significativa fontana, con decorazioni in bronzo e quattro maschere dalle quali sgorgava l'acqua per poi ricadere nella vasca sottostante. Non solo tali decorazioni furono rimosse, ma anche altri ornamenti metallici e le aperture dell'acqua furono ostruite, così che la fontana è ora ridotta a un elemento arido e inutile". Oggi la fontana, ben restaurata, è stata lasciata in piazza Vittorio Veneto, circondata da un brutto parcheggio, notata da pochi dimenticata da molti. Si può vedere ciò che era dalle foto e ciò che è adesso.
 

Fontana dedicata alla Regina Vittoria è situata in Piazza Vittorio Veneto vicino al Parco delle Cascine
il Monumento fiorentino venne edificato per la Commemorazione regina Vittoria dalla Comunità britannica a Firenze
La fontana è di Marmo rosso di Verona con una Impronta neogotica e di Elementi decorativi neogotici
La fontana ha delle Colonnine intrecciate,  Archetti acuti con il Fusto centrale triangolare
Sulla vasca ci sono Iscrizioni latine e c'erano unaCorona in bronzo e Ornamenti metallici
Gli Ornamenti metallici vennero rimossi per essere fusi durante la Prima guerra mondiale
Aperture dell'acqua non ci sono più e qualcuno dice che la fontana è un Elemento arido e inutile se lasciato in piazza vittorio veneto

Altri articoli
Museo della Specola: Anatomia Umana
Museo della Specola: Anatomia Umana

Tutte le opere in cera, sia quelle anatomiche sia quelle di G. Zumbo, sono oggetto di studio di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Kaffeehaus di Boboli
Kaffeehaus di Boboli

Le Gallerie degli Uffizi si preparano a offrire specialità toscane e austriache nel Giardino di Boboli.

Scoppio a San Gervasio
Scoppio a San Gervasio

Lo scoppio distrusse molti edifici e causò diverse vittime, tra cui il vice comandante dei Vigili del Fuoco, Augusto Baldesi.

Festeggiamenti e Commemorazioni
Festeggiamenti e Commemorazioni

Tutti i quartieri cittadini nel settembre 1921 vennero addobbati a festa.