Pieve di San Giovanni di Ponte allo Spino

Pieve di San Giovanni Battista di Ponte allo Spino
Sociville, Siena

 

La Pieve di San Giovanni Battista a Ponte allo Spino è davvero una scoperta affascinante nella campagna senese. Questa chiesa romanica ha una storia ricca e interessante.

Situata lungo la Strada Provinciale 37, la chiesa è circondata da una radura ben curata e accessibile tramite un bel vialetto. La presenza di un pozzo con piccoli monoliti, anche se probabilmente aggiunti in epoche successive, conferisce alla pieve un'atmosfera misteriosa e suggestiva.

I documenti antichi testimoniano l'esistenza di questa pieve già a partire dal 1050. Questo la rende uno degli edifici romanici più interessanti e meno conosciuti nella regione senese. Quando si guarda la chiesa, si possono notare dettagli affascinanti, come la finestra monofora sopra il portale, circondata da sculture raffiguranti un drago e una figura umana con un leone al guinzaglio, o qualcosa di simile.

Il campanile della pieve è anch'esso molto intrigante e sembra essere stato rifatto più volte nel corso dei secoli, utilizzando una varietà di materiali. Gli archetti chiusi di chiaro stile lombardo al secondo piano aggiungono ulteriori elementi di interesse architettonico.

A destra della chiesa, oltrepassato l'arco, si trova un chiostrino, purtroppo attualmente chiuso per restauro, e un edificio con caratteristiche medievali. Questo suggerisce che i canonici condividevano la vita comune in questo luogo, e la presenza di feritoie e archibugiere sul muro della parete destra indica che il complesso religioso era fortificato, forse in un'epoca di turbolenze.

Inoltre, è interessante notare che durante uno studio effettuato nell'aprile del 2002 all'interno della pieve, sono state rilevate strutture murarie e piani pavimentali, che potrebbero essere legati alla mansio ad Sextum, una stazione di sosta lungo la strada di collegamento tra la Cassia e l'Aurelia, come indicato nella Tabula Peutingeriana. Questo collegamento con la storia antica aggiunge un ulteriore livello di fascino a questa chiesa affascinante e poco conosciuta.

 

 


 


 


 

Altri articoli
Tempio di Iside a Firenze
Tempio di Iside a Firenze

il "Tempio di Iside", costruito nel II secolo d.C., sorgeva fuori dalle mura orientali. Era la Dea delle grazie miracolose.

Tabernacolo della Vergine
Tabernacolo della Vergine

La rappresentazione mariana domina la scena con episodi della Vita della Vergine.

Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo
Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo

L'abbazia di San Salvatore e San Lorenzo, chiamata anche Badia a Settimo, si trova nei dintorni di Firenze, nel comune di Scandicci.

La Sposa di Michelangelo
La Sposa di Michelangelo

La cura e la bellezza degli ornamenti di Santa Maria Novella si può riassumere con il nome dato da Michelangelo: "La mia sposa".