Chiesa di San Sigismondo

Chiesa di San Sigismondo (Gaiole in Chianti)

un'anonimato contemporaneo

 

La Chiesa di San Sigismondo a Gaiole in Chianti è un edificio di stile neogotico che fu consacrato nel 1959. Si trova accanto al campanile sulla sinistra. La facciata, diversa dagli altri esterni dell'edificio che sono rivestiti in pietra serena, presenta una forma tripartita che anticipa la disposizione interna delle tre navate separate da pilastri, con volte a crociera e abside.
All'interno della chiesa, gli arredi principalmente risalgono al Novecento e si ispirano al periodo medievale. Uno degli elementi distintivi è il paliotto in scagliola sull'altare maggiore, risalente al 1699, che raffigura al centro la Vergine del Rosario.
Tra le opere d'arte presenti nella chiesa, vi è una tavola raffigurante la Crocifissione con i dolenti e San Francesco, realizzata intorno al 1390-1395 da Niccolò di Pietro Gerini. Attualmente, questa opera è conservata presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.

 

Chiesa di San Sigismondo in Gaiole in Chianti

 

San Sigismondo a Gaiole in Chianti
Altri articoli
Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo
Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo

L'abbazia di San Salvatore e San Lorenzo, chiamata anche Badia a Settimo, si trova nei dintorni di Firenze, nel comune di Scandicci.

La Pieve di San Bartolomeo a Vertine
La Pieve di San Bartolomeo a Vertine

Un tempo anche nei luoghi non facilmente raggiungibili si potevano trovare opere di grandi artisti.

Il tabernacolo del XV secolo in Via dei Cavalieri
Il tabernacolo del XV secolo in Via dei Cavalieri

Sulla facciata della chiesa si trovava un San Cristoforo colossale della mano di Antonio del Pollaiolo, come riporta Filippo Baldinucci.

Chiesa di Santa Maria degli Ughi
Chiesa di Santa Maria degli Ughi

Nel 1890 venne fu demolita e saccheggiata, segnando la fine di un importante capitolo della storia religiosa e architettonica fiorentina.