Storie allegre di Carlo Collodi In formato PDF Free
Storie allegre (Firenze, Paggi, 1887)
Raccolta di racconti usciti a più riprese sul "Giornale per i bambini"; tra essi spicca "Pipì, o lo scimmiottino color di rosa" , lunga e articolata sorta di continuazione, anche auto-parodia, de Le Avventure di Pinocchio . In una recensione al volume, il Collodi è descritto come il più brillante scrittore tra quelli della neonata letteratura italiana per ragazzi. Frequentemente ristampato anche nel '900, di solito però privato di alcuni racconti rispetto all'originale e alle ristampe ottocentesche ​

Carlo Collodi, Storie allegre, Bemporad, 1912
In formato PDF Free
Il fiume crebbe dalle undici da sera della Domenica, alla mattina del Lunedì
Novelle fiorentine su potere, burla, giullari. Aneddoti su Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco e altri illustri dell'epoca.
Il noto birro è un individuo privo di moralità e violento, che vive una vita dissoluta e criminale, mirando solo a salire di grado con ogni mezzo.
Resoconto storico della nascita della festa di San Giovanni, patrono di Firenze.