Pinocchio
Download Free
Download Free
Nel romanzo Geppetto spiega che si chiama Pinocchio perché è un nome a lui conosciuto:

« – Che nome gli metterò? – disse tra sé e sé. –
Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l'elemosina. – »
(Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. III.)
Pinocchio
L'origine del nome non è chiara: se è vero che pinocchio significa «pinolo», esistono molti altri cognomi simili con pin- che derivano da Pino, ipocoristico aferetico di Giuseppino (a sua volta diminutivo o vezzeggiativo di Giuseppe, come anche lo stesso Geppetto) o anche di Filippino (da Filippo) e Iacopino (da Iacopo o Giacomo). Pinocchina indicava inoltre, nel fiorentino vernacolo di qualche tempo fa, una gallina o donna piccola e un po' grassoccia ma ben proporzionata
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito senza immagini:
Scaricalo in formato PDF e leggilo sul tuo supporto elettronico preferito con immagini: Download Free
Altri articoli
I gialli di Jarro
I gialli di Jarro

Il noto birro è un individuo privo di moralità e violento, che vive una vita dissoluta e criminale, mirando solo a salire di grado con ogni mezzo.

Un romanzo in vapore di Carlo Collodi
Un romanzo in vapore di Carlo Collodi

Un romanzo in vapore si colloca all’avanguardia della nuova tradizione letteraria nata con la ferrovia e che non farà che arricchirsi man mano che la tecnologia della locomozione a vapore si affermerà.

Dizionario del Vernacolo Fiorentino
Dizionario del Vernacolo Fiorentino

Dizionario del Vernacolo Fiorentino: download free

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864

[...] I'Arno crebbe dalle undici da sera della Domenica, alla mattina del Lunedì, ma verso le ore una pomeridiana del sette era già in decrescenza [...]