Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
provvedimenti e soccorsi del Governo granducale e dell'italiano
Download Free

 
Vent'anni e Ire giorni erano ornai decorsi dacché l'Arno, meno qualche minaccia o lieve rigetto di acque, non aveva furiosamente inondato Firenze. Ma in quest' anno, sul declinare d Ottobre, essendo incominciate pioggie dirotte da un' estremità all'altra della Toscana, e non avendo cessato un sol giorno di cadere, presto ne furono ripieni fossi, fiumi e torrenti. La mattina adunque del sei Novembre, primo straripava il Mugnone, il quale estendendosi per lo campagne, cui arrecava gravi danni, si versava poi in Firenze per le porte di Pinti e S. Gallo, allagando di poco però le vicine vie. L'Arno ingrossato tutto il giorno e nella sera del sei, verso le undici allagava i luoghi più bassi della città, onde allo porte di S. Niccolò e della Croce necessità abbassare le cateratte, avendo l'acqua incominciato ad irrompere [...]
 

Download Free


L'alluvione del 1844 fu l'ultima grande inondazione dell'Arno che colpì il capoluogo toscano ed i suoi dintorni
prima della più celebre, quella del 4 novembre 1966.
Altri articoli
Firenze dopo i Medici, PDF free
Firenze dopo i Medici, PDF free

Giuseppe Conti ci racconta una Firenze dopo i Medici, all'epoca di Francesco di Lorena (1737-1765), di Pietro Leopoldo e all'inizio del regno di Ferdinando III.

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo.

Raccolta di proverbi Toscani
Raccolta di proverbi Toscani

Se tutti si potessero raccogliere e sotto certi capi ordinare i Proverbi italiani, i Proverbi d'ogni popolo, d' ogni età, colle varianti di voci d'immaginazioni e di concetti; questo dopo la Bibbia sarebbe [...]

La resistenza di Livorno 1849
La resistenza di Livorno 1849

Libro in PDF Free. L'assedio di Livorno fu un episodio della storia risorgimentale italiana che vide la conquista e il sacco della città toscana da parte dell'esercito austriaco, maggiore in numero e in artiglierie.