Come spostarsi a Firenze

Come spostarsi a Firenze senza macchina propria.

 

Zona a Traffico Limitato (ZTL)

Nel cuore di Firenze, molte aree sono pedonali, mentre altre sono classificate come zone a traffico limitato, riservate ai residenti con autorizzazioni speciali. Quando il semaforo è rosso, l'accesso a queste zone è vietato, ma quando è verde, tutti i veicoli possono entrarvi, indipendentemente dalle autorizzazioni. Telecamere di sicurezza sono presenti in queste zone e scattano foto dei veicoli e delle targhe. Sottolineiamo che circolare senza l'adeguata autorizzazione in queste aree comporta una multa sostanziosa.

Piedi

La modalità privilegiata per esplorare Firenze è senza dubbio a piedi: il centro storico è compatto, facilmente accessibile e in gran parte pedonale. Da Santa Maria Novella, la stazione ferroviaria, puoi raggiungere il Duomo in soli 10 minuti, e in altri 5 minuti, sarai a Piazza della Signoria e alla Galleria degli Uffizi, siti vicini al Ponte Vecchio. Ogni strada è impregnata di storia, con statue incantevoli, chiese e passaggi segreti che possono essere apprezzati appieno a piedi. I principali monumenti sono situati a breve distanza l'uno dall'altro, e le famose zone per lo shopping come Borgo Ognissanti, Via della Vigna Nuova, Via Tornabuoni, Via Calzaiuoli, Ponte Vecchio e Via Panzani sono tutte facilmente accessibili a piedi.

Tuttavia, ci sono alternative valide per spostarsi in città.

Noleggio di biciclette

Il noleggio di biciclette a Firenze è un'opzione economica. Biciclette sono disponibili in varie posizioni della città, inclusa la stazione ferroviaria centrale e Piazza Ghiberti. Un'alternativa è il servizio di condivisione delle biciclette, che sono sparse per la città e non richiedono una stazione di ritiro specifica. Assicurati di chiudere correttamente il lucchetto quando hai finito per evitare costi aggiuntivi. Tuttavia, quando si pedala per Firenze, è importante prestare attenzione ai numerosi dislivelli sulle strade. Nel centro città, la maggior parte delle strade è pedonale, quindi la principale preoccupazione potrebbe essere la folla di turisti!

Autobus o Tramvia

Le Autolinee Toscane gestiscono il servizio principale degli autobus a Firenze. I biglietti possono essere acquistati in bar, tabaccherie o edicole, oppure direttamente sull'autobus a un costo leggermente più alto e soggetti a disponibilità limitata. Un'alternativa è inviare un messaggio di testo al numero 4880105 dal proprio telefono cellulare. Il biglietto dell'autobus è valido anche sulla Tramvia, che rappresenta una comoda, puntuale ed ecologica opzione di trasporto.

Taxi

Un taxi può essere un'ottima opzione, specialmente di notte o quando si desidera raggiungere un ristorante lontano nel centro. A differenza di altri paesi, in Italia i taxi non possono essere fermati per strada ma si trovano in apposite fermate, piazze principali, stazioni ferroviarie e aeroporti.

Auto Condivisa (Car Sharing)

Se non puoi fare a meno di usare l'auto, il servizio di auto condivisa è un'opzione conveniente. Basta scaricare un'app e puoi utilizzare un'auto per il tempo necessario, accedendo alle zone a traffico limitato e parcheggiando in spazi riservati ai residenti. Queste auto sono parcheggiate in varie posizioni della città.

Parcheggio a Firenze

Il parcheggio a Firenze può essere una sfida, ma non disperare! Se stai visitando solo per un giorno, consigliamo di parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi situati intorno al centro storico. Il più grande si trova sotto la stazione di Santa Maria Novella. Vicino alla stazione ferroviaria, nella parte ovest della città, troverai parcheggi anche sotto la Fortezza da Basso e a Porta al Prato. Nella parte est del centro, troverai parcheggi sotto Piazza Ghiberti (chiamato Sant'Ambrogio) e Piazza Beccaria. A nord, ci sono parcheggi in Piazza della Libertà (Parterre) e a sud a Porta Romana, solo per citare quelli centrali. Se la tua permanenza è più lunga, consulta il tuo hotel, spesso hanno parcheggi privati o offrono convenzioni. Ricorda di parcheggiare solo nelle zone blu; quelle bianche sono riservate ai residenti.

Infine, se rimarrai per un lungo periodo, considera di parcheggiare fuori città e utilizzare il trasporto pubblico. È la soluzione più economica, sicura e altamente consigliata!

Altri articoli
Come spostarsi a Firenze
Come spostarsi a Firenze

A piedi, bus, tram, bici, taxi, auto condivisa. Il parcheggio fuori centro è altamente suggerito.