Borgo Tegolaio

Il borgo Tegolaio a Firenze è un luogo intriso di storia e tradizione, situato tra via de' Michelozzi, la piazza di Santo Spirito e via del Campuccio. Lungo questa strada rettilinea si diramano via Mazzetta, via dei Preti e via della Chiesa, formando un intreccio di vicoli che raccontano la vita e le attività di questa antica area fiorentina. La denominazione del borgo, che talvolta viene chiamato via anziché borgo e Tegolaia invece di Tegolaio, risale a tempi antichi, molto probabilmente dalla fine del Duecento.
La storia del borgo Tegolaio è strettamente legata alla presenza delle fornaci di terracotta specializzate nella produzione di tegole, note come embrici. Questa attività artigianale ha plasmato l'identità del luogo e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della comunità locale. Attraverso i secoli, il borgo ha visto trasformazioni e cambiamenti, ma ha conservato intatta la sua vocazione artigianale e il fascino dei tempi passati.
Passeggiare per questa strada significa immergersi in un'atmosfera ricca di storia e autenticità. Le antiche fornaci, i vicoli stretti e le case dall'aspetto tradizionale raccontano storie di mestieri antichi e di una comunità laboriosa. Ogni angolo di questo borgo custodisce segreti e testimonianze di un'epoca ormai lontana, regalando al visitatore un'esperienza unica e suggestiva.
L'importanza di preservare e valorizzare luoghi come il borgo Tegolaio risiede nella conservazione della memoria storica e nell'arricchimento del tessuto culturale della città. Attraverso iniziative di tutela e promozione, è possibile garantire che queste testimonianze del passato continuino a vivere nel presente, offrendo spunti di riflessione e ispirazione per le generazioni future, ma non succede.

Borgo Tegolaio a Firenze
Borgo Tegolaio in una immagine di tanti anni fa. ConosciFirenze
Borgo Tegolaio in una immagine di tanti anni fa.
Altri articoli
Firenze Capitale
Firenze Capitale

Piano Poggi 1865: Trasformazione Firenze in una capitale con viali, igiene urbana e attenzione al verde, e tutto cambiò.

Via dei Leoni a Firenze
Via dei Leoni a Firenze

Questi leoni erano considerati sacri a Marte e simboleggiavano il popolo fiorentino con l'emblema del Marzocco.

Canto alle Macine
Canto alle Macine

La targa ricorda il passaggio del torrente Mugnone, la cui deviazione fu causata dalla costruzione della sesta cinta muraria

Borgo Allegri
Borgo Allegri

L'origine del nome della strada è incerta: per tradizione il nome è legato a Cimabue o alla famiglia Allegri.