La storia etrusca per bambini

La Storia degli Etruschi per Bambini
La Storia degli Etruschi per Bambini

La Storia degli Etruschi per Bambini.

Immagina di essere un detective dell’antichità, un archeologo, che scava per scoprire i segreti di un popolo misterioso chiamato gli Etruschi. Hanno vissuto in Italia molto tempo fa e ci hanno lasciato indizi speciali per capire la loro storia.
 La nostra avventura inizia nel IX secolo a.C. con la “civiltà villanoviana” (1). In quel tempo, la società degli Etruschi era come un grande gioco di squadra, tutti più o meno uguali. Ma nel corso dell’VIII secolo a.C., qualcosa cambia. Cominciano a imparare cose nuove dai loro amici greci, come fare statue magiche e gioielli incantevoli.
Gli Etruschi diventano famosi anche per le loro città. Si immaginano come una grande famiglia di città, chiamata “dodecapoli” (2). Hanno un alfabeto, come il nostro ABC, ma un po’ diverso. Nel VII secolo a.C., iniziano a scrivere con le loro lettere.

Askos a forma di paperella.

Il VI secolo a.C. è come il momento d’oro degli Etruschi! Sono super potenti, con città che vanno dalla Campania fino alla Pianura Padana. Ma come in tutte le storie, ci sono sfide. Combattono con i Greci e i Cartaginesi e alla fine perdono contro i Romani.
Verso la fine del II secolo a.C., durante la seconda guerra punica (3), le città etrusche diventano amiche di Roma, ma devono pagare tasse speciali. Nel tempo, perdono la loro libertà e molte famiglie importanti vanno a vivere a Roma per diventare a tutti gli effetti romani.
Gli Etruschi erano come i maghi dell’antica Italia, il loro tocco magico ha influenzato la storia di Roma. Puoi pensare agli Etruschi come ai fratelli maggiori di Roma, che le hanno insegnato molte cose speciali! Quando Roma era ancora una piccola città, gli Etruschi erano lì per guidarla. I tre re più importanti di Roma, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, erano come zii etruschi! Hanno dato a Roma idee brillanti che lei ha adottato.
Hai mai visto un città con grandi mura? Ebbene, sono stati gli Etruschi a insegnare a Roma come costruirle! Servio Tullio, un re etrusco, ha circondato Roma con mura enormi, proprio come un abbraccio protettivo.
Quindi, quando cammini per le strade di Roma, ricorda gli Etruschi. Sono stati come zii magici che hanno aiutato Roma a crescere e a diventare la meravigliosa città che è oggi!
La storia degli Etruschi finisce quando decidono di diventare romani.
Ma i loro segreti sono ancora sepolti sotto la terra, pronti per essere scoperti da giovani archeologi come te! Ricorda, ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo sugli Etruschi, è come se aprissimo un regalo da un tempo molto, molto lontano. Quindi, mettiti il cappello da detective e inizia la tua avventura nella storia!

Ricorda, ogni volta che senti uno di questi nomi, è come se stessi aprendo una piccola finestra sulla storia degli Etruschi!
(1) Civiltà Villanoviana è il nome dato alla prima fase della storia etrusca, intorno al IX secolo a.C. Durante questo periodo, gli Etruschi vivevano in piccoli villaggi e tutti erano più o meno uguali.
(2) Dodecapoli è un termine che gli Etruschi usavano per descrivere la loro grande famiglia di città. Pensavano a se stessi come a una rete di dodici città che lavoravano insieme.
(3) Seconda Guerra Punica è stata una grande guerra che è scoppiata tra Roma e Cartagine (una città in Africa) nel II secolo a.C. Durante questa guerra, molte città etrusche hanno deciso di diventare amiche di Roma.
(4) Roma è una città molto importante in Italia. prima era la capitale di un impero oggi è la capitale d'Italia.


Altri articoli
Hyppo al Boboli
Hyppo al Boboli

Un ippopotamo ci ha fatto visita tanto tempo fa, regalandoci sorrisi e avventure.

Nefertari, la lavorazione del lino
Nefertari, la lavorazione del lino

Dalla raccolta alla macerazione, fino alla filatura su fusi e alla tessitura su telai orizzontali, il lino diventa tessuto prezioso.

La vita di Dante
La vita di Dante

Dante trasformò la sua tristezza in saggezza e creatività, diventando una leggenda che continua a ispirare il mondo.

I geroglifici, scrivere con le immagini
I geroglifici, scrivere con le immagini

Per bambini. I geroglifici egizi sono antichi simboli usati per comunicare su vari materiali come pietra, legno, metallo e papiro.