Il Capitolo del Duomo di Firenze

Il Capitolo del Duomo di Firenze ha sede presso l’ex chiesa di S. Pietro in Ciel d’Oro (o S. Pier Celoro), situata in Piazza del Capitolo a Firenze1. Questa chiesa è stata citata per la prima volta in un diploma imperiale del 962. Con la costruzione della nuova cattedrale, la chiesa si trovò circondata dalle abitazioni dei canonici, in una sorta di isola delimitata da un muro di cinta.
Nel 1448, l’idea di trasformare la chiesa in una biblioteca pubblica di proprietà dell’Opera del Duomo fu realizzata e la “Casa della sapienza”, come allora venne definita, aprì al pubblico. Tuttavia, nel 1778, la biblioteca fu definitivamente soppressa dal Granduca Pietro Leopoldo.
Oggi, il Capitolo Metropolitano Fiorentino è sede dell’archivio storico e della biblioteca della medesima istituzione. L’archivio, che si compone di circa 5000 unità, è articolato in due sezioni principali: il fondo diplomatico e l’archivio cartaceo, con una copertura cronologica che si estende dal IX al XX secolo. La biblioteca, specializzata in opere di argomento religioso e storico-artistico toscano, si compone di circa 10000 volumi, che comprendono cinquecentine e manoscritti.

La biblioteca, specializzata in opere di argomento religioso e storico-artistico toscano, si compone di circa 10000 volumi
Altri articoli
Case Berardi
Case Berardi

I Berardi, originari dalla Liguria, occupavano il palazzo dove oggi troviamo l'Opera del Duomo di Firenze.

Arengario di Palazzo Vecchio
Arengario di Palazzo Vecchio

Quando il passato prende forma. Le maestose sculture, anche se non originali, raccontano la grandezza di Firenze.

Sala di Leone X
Sala di Leone X

Le sale del Quartiere di Leone X erano un tempo destinate agli uffici di corte e agli ospiti del Principato.

Spedale di San Pier Novello
Spedale di San Pier Novello

Ex ospedale di Firenze, fondato nel 1349, era sede di assistenza ai bisognosi. Soppresso nel 1751, resta un oramai rovinanato portale trecentesco.