Museo di Zoologia, La Specola

Il Museo della Specola, collocato in via Romana a Firenze, è un vero gioiello storico e scientifico. Come sezione del Museo di Storia Naturale di Firenze, gode della distinzione di essere il più antico museo scientifico d'Europa.

La sua storia affonda le radici nel 1775, quando il suo nucleo centrale di collezioni venne collocato nel palazzo Torrigiani, allora conosciuto come palazzo Bini. Oggi, dopo la separazione delle collezioni, il museo ospita due importanti raccolte.

La prima è la collezione zoologica, che vanta oltre tre milioni e mezzo di esemplari, spaziando dalla vasta gamma degli Invertebrati ai più evoluti Mammiferi. Tra questi, sono esposti 5000 esemplari, tra cui spicca l'ippopotamo che, nel Settecento, fu donato al Granduca Pietro Leopoldo di Lorena e visse per alcuni anni nel maestoso Giardino di Boboli.

Il museo vanta anche una straordinaria collezione Osteologica, con 3.000 reperti tra i più rilevanti d'Italia. Questi reperti, principalmente di Mammiferi moderni, includono tre imponenti scheletri di Cetacei appesi al soffitto e una giraffa (Giraffa camelopardalis) al centro del Salone, insieme al grande scheletro di un elefante indiano (Elephas maximus) descritto da Linneo.

Una delle perle del museo è la Tribuna di Galileo, un'opera architettonica neoclassica costruita nel 1841 per celebrare Galileo e la scienza sperimentale. Questa tribuna è stata progettata per ospitare in modo degno gli strumenti celebri appartenuti a Galileo e ai suoi seguaci, compresi i cannocchiali e la lente obiettiva che Galileo utilizzò per scoprire i satelliti di Giove. Oggi, questi oggetti preziosi sono conservati presso il Museo Galileo di Firenze.

Ma forse la caratteristica più straordinaria del Museo è la sua eccezionale collezione di cere anatomiche, realizzate tra il 1770 e il 1850. Queste opere d'arte anatomiche servivano come strumento didattico-scientifico per illustrare l'anatomia umana in modo dettagliato e preciso, senza la necessità di utilizzare cadaveri. Tra queste, spicca "la Venere", famosa per la sua bellezza e per essere stata concepita come un modello anatomico con parti scomponibili.

In definitiva, il Museo della Specola è una testimonianza straordinaria della storia della scienza e della bellezza dell'anatomia umana. Attraverso le sue collezioni eccezionali, ci offre un'opportunità unica di esplorare il passato affascinante della ricerca scientifica e dell'arte anatomica.

Altri articoli
Chiostro dello Scalzo
Chiostro dello Scalzo

Il grande pittore fiorentino Andrea del Sarto affrescò a più riprese, dal 1509 al 15

Lo scomparso Comune di Pellegrino
Lo scomparso Comune di Pellegrino

Il piccolo Comune con una grande storia: Pellegrino. Un'antica traccia della storia comunale.

Il Vecchio Centro secondo Jarro
Il Vecchio Centro secondo Jarro

Uno scrittore pagato dai potenti dell'epoca oppure un uomo che ha dedicato il suo tempo ai meno fortunati?

La stanza segreta di Michelangelo
La stanza segreta di Michelangelo

Nel 1530, Michelangelo si nascose nelle Cappelle Medicee. Nel 1975, una botola segreta rivelò i suoi tesori artistici nascosti da secoli.