Virgo Veneranda di Cosimo Ulivelli

Virgo Veneranda
di Cosimo Ulivelli

 

"Questo affresco, realizzato dal nostro abile pittore fiorentino, era ormai in uno stato di degrado a causa dell'usura del tempo. Non sono passati molti anni da quando fu riportato in vita grazie alla generosità di alcuni devoti patriottici. Oltre alla scrupolosa opera di restauro sulla pittura, fu eseguito anche un restauro, o meglio, un completo rinnovamento della parte architettonica del tabernacolo. Inoltre, fu apposta un'iscrizione in versi rimati, nella quale va elogiata più la buona volontà di chi la pose che non l'abilità poetica di colui che la compose.

In effetti, l'attributo di "sommo pittore" dato a Ulivelli fa pensare che chi lo conferì non si fosse ricordato o non fosse consapevole che la scuola fiorentina vanta pittori ben più celebri di lui. Se Ulivelli è stato collocato al vertice della gerarchia pittorica, dove dovremmo posizionare figure come Giotto, Masaccio, Andrea del Sarto e tanti altri? È un uso eccessivo dell'appellativo di "chiarissimo" e "illustrissimo" che si spreca quotidianamente in modo così superficiale, che davvero considerare Ulivelli come il "sommo" pittore è un peccato minore in confronto".

 

Cosimo Ulivelli (Firenze, 7 novembre 1625 – Santa Maria a Monte, 8 settembre 1705) è stato un pittore di scuola barocca italiano.
Tratto da Izunnia Ant. M.Cavagna San Giuliani di Gualdana, Antonio, Reminiscenze pittoriche di Firenze, Firenze, Tip. dei Vulcani, 1845
 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.

 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.

 

Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Tabernacolo di Cosimo Ulivelli all'angolo di via della Chiesa e via dei Serragli a Firenze.
Altri articoli
Il bambino e il cane
Il bambino e il cane

Maestro della scultura cattura con grazia attimi di gioia infantile, una scena vivida di gioco e affetto. L'arte diventa racconto di pura felicità.

La Venere Italica
La Venere Italica

simbolo di bellezza classica a Firenze, creata nel 1812, continua a incantare nel cuore di Palazzo Pitti.

I bronzi di San Casciano dei Bagni
I bronzi di San Casciano dei Bagni

Un tesoro archeologico senza precedenti, il ritrovamento delle statue di bronzo

Ritratti di Justus Sustermans a Villa de' Medici
Ritratti di Justus Sustermans a Villa de' Medici

Il Barocco è noto per il suo realismo drammatico, l'uso audace del colore e la complessità emotiva, elementi che spesso emergono nei suoi ritratti.