Cristo Redentore a Legnaia

Immaginate la sorpresa e l'emozione quando, nelle profondità della chiesa di Sant'Angelo a Legnaia, emerge un capolavoro dimenticato: un busto rinascimentale del "Cristo Redentore" di Ferrucci (1), un tesoro artistico celato dalla polvere del tempo. Quest'opera straordinaria, un busto in stucco policromo originale, con dimensioni di 54 cm di altezza per 55 cm di larghezza, ci offre uno sguardo unico sull'abilità e sulla visione di un artista che ha saputo intrecciare l'eredità di Filippino Lippi con la tradizione di Andrea del Verrocchio e la delicatezza espressiva di Donatello, il tutto mentre si inseriva in un dialogo artistico con maestri del calibro di Leonardo da Vinci e Michelangelo.
L'espressione serena e riflessiva del Cristo, con le guance emaciate e uno sguardo che pare osservare l'eternità, è un ponte tra cielo e terra. Le sue fattezze, arricchite da riccioli perfettamente modellati che ricordano lo stile di Lippi e un pizzo che evoca la moda dei nobili del Rinascimento, ci parlano di un'epoca in cui l'arte era un veicolo di comunicazione spirituale e di ricerca estetica.
Giorgio Vasari, nelle sue "Vite", ricorda l'importanza della pratica manuale e dell'intuizione naturale nella scultura, qualità che Andrea di Piero di Marco Ferrucci ha dimostrato con maestria. La sua opera, frutto di un talento innato e di un profondo legame con la tradizione scultorea fiorentina, sorge ora come un faro di ispirazione.
La riscoperta di questo busto non è solo un momento di gioia per la comunità di Sant'Angelo a Legnaia, ma anche un'occasione per riconnettersi con il passato artistico e spirituale della nostra cultura.
Presto, questa scultura assumerà il suo posto d'onore nella cappella di Sant'Aurelio, accanto al crocifisso di Donatello, di fronte all'affresco del Christus patiens di scuola orcagnesca, creando un dialogo senza tempo tra opere che hanno segnato la storia dell'arte.
Che trionfo per gli amanti dell'arte e per tutti coloro che cercano bellezza e significato nell'incontro tra passato e presente! Questa scoperta ci ricorda che, anche nei luoghi più nascosti, possono nascondersi opere capaci di ispirare meraviglia e ammirazione attraverso i secoli.

(1) Andrea di Piero Ferrucci, noto anche come Andrea da Fiesole, fu uno scultore italiano di Fiesole (1465-1526). Andrea ha avuto un percorso artistico significativo e influente. Formatosi inizialmente nell'arte di intagliare fogliami sotto la guida del cugino Francesco di Simone Ferrucci, la sua pratica si estese presto alla realizzazione di figure, dimostrando una notevole abilità e velocità nel lavorare il marmo. Ferrucci è noto per essere stato capomastro dell'Opera della cattedrale di Firenze dal 1512 fino alla sua morte, mostrando così il suo ruolo centrale nel panorama artistico fiorentino del suo tempo.

 

 

 


Altri articoli
Cappella di San Nicola
Cappella di San Nicola

Un patrimonio artistico inestimabile. La cappella come custode di maestri del passato.

L'Adorazione del Bambino
L'Adorazione del Bambino

La tavola venne dipinta, secondo la descrizione di Vasari, per il convento di Annalena a Firenze ed è conservata nel museo dal 1919.

Ritratto di giovinetta con libro
Ritratto di giovinetta con libro

Un ritratto che trasmette nobiltà  e mistero.

Giovan Battista Paggi
Giovan Battista Paggi

Giovanni Battista Paggi (1554-1627), pittore genovese, maestro di grande virtuosità e raffinatezza, noto per opere in Italia e all'estero.