Il cimitero ebraico di Pitigliano

Il cimitero ebraico di Pitigliano

 

Il cimitero ebraico di Pitigliano è un luogo di grande importanza storica e culturale. Situato su un pianoro tufaceo ai piedi della rupe su cui sorge il centro storico della città, domina la strada statale 74 Maremmana che conduce a Pitigliano da Manciano.
La sua costruzione risale alla seconda metà del Cinquecento e fu commissionata da Niccolò IV Orsini, che inizialmente donò l'area a un medico ebreo per la sepoltura di sua moglie. Successivamente, fu deciso di creare un cimitero vero e proprio per la comunità ebraica di Pitigliano, che era numerosa e ben integrata nella vita della città.
Il cimitero ebraico di Pitigliano fu quindi il punto di partenza per la costruzione della Sinagoga all'interno delle mura cittadine. Questo luogo di culto, risalente all'ultimo decennio del XVI secolo, testimonia l'importanza e la presenza significativa della comunità ebraica a Pitigliano.
Entrambi questi luoghi, il cimitero ebraico e la Sinagoga, rappresentano una testimonianza storica della ricca storia e cultura ebraica di Pitigliano. La comunità ebraica, da lungo tempo radicata nella città, ha contribuito in modo significativo alla sua identità e al suo tessuto sociale.
Oggi, il cimitero ebraico di Pitigliano è un luogo di grande interesse per i visitatori che desiderano conoscere la storia ebraica della regione. La sua posizione panoramica e suggestiva offre anche una vista sulla città e sui suoi dintorni.
È importante preservare e valorizzare questi luoghi di memoria per garantire la conservazione della storia ebraica di Pitigliano e per promuovere la comprensione e il rispetto delle diverse tradizioni culturali che hanno contribuito a plasmare l'identità di questa affascinante cittadina.

Se vuoi visitare la Sinagoga di Firenze, clicca qui!
Foto di FCR
 

Il Cimitero ebraico di Pitigliano con la Storia ebraica e Cultura ebraica e Identità ebraica da visitare

Al cimitero troveremo la classica Sepoltura ebraica della Comunità di Pitigliano. Non dimenticare di visitare la Sinagoga di Pitigliano

Bellissimi Monumenti funerari ebraici con l'Arte funeraria che bene si integra nel Paesaggio toscano. Questi sono Luoghi di interesse di Pitigliano

Il Monumento funerario è da sempre la Memoria storica per questo è importante di Conservazione del patrimonio

Il cimitero è un Sito storico con l' Architettura secentesca. Luogo adatto per la Ricerca genealogica

Altri articoli
Il cimitero ebraico di Pitigliano
Il cimitero ebraico di Pitigliano

Un'esperienza emozionante esplorare il cimitero ebraico di Pitigliano. Da vedere.

La Tomba dei Demoni Alati
La Tomba dei Demoni Alati

Una Scoperta Straordinaria: L'Edicola Funeraria del III secolo a.C. con i Demoni Alati.

Un tesoro ritrovato a Cosa
Un tesoro ritrovato a Cosa

Un salvadanaio con 2004 monete d'argento repubblicane fu nascosto circa nel 70 a.C. e mai recuperato dal proprietario.

La Necropoli Etrusca di San Giuseppe
La Necropoli Etrusca di San Giuseppe

Dopo qualche centinaio di metri dall'entrata, sono stato catapultato in un altro tempo o dimensione