Napoleone di Lorenzo Bartolini

Napoleone di Lorenzo Bartolini
Tra realismo e nostalgia
 


La Galleria dell'Accademia ha acquisito un pregevole busto in marmo raffigurante Napoleone Bonaparte, opera dello scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850), considerato il massimo esponente del Purismo italiano. Bartolini si distinse per la creazione di numerosi ritratti dell'imperatore Napoleone, e il suo talento fu riconosciuto a livello internazionale.
Dopo il suo trasferimento nel 1808 presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, Bartolini ottenne l'incarico di "direttore della banca Elisiana per la parte della statuaria". In questo ruolo, si dedicò alla produzione in serie dei busti di Napoleone, ispirandosi al prototipo del monumentale busto in bronzo realizzato nel 1805 per l'ingresso del Museé Napoléon, come veniva chiamato il Louvre all'epoca. Nonostante la Restaurazione, Bartolini continuò a realizzare ritratti dell'imperatore su richiesta di committenti nostalgici e appassionati.
Il busto in questione, firmato sul lato destro con il nome L. Bartolini, appartiene a questo periodo particolare. Si distingue nettamente dai grandi busti ufficiali di Napoleone, in cui l'imperatore era raffigurato con attributi eroici e coronato di alloro, con chiari richiami alle sculture dell'antichità. Al contrario, questa opera è priva di elementi celebrativi, si distacca dalle tradizionali idealizzazioni e mostra l'attenzione che l'artista dedicava al realismo, catturando con una raffinata modulazione i tratti del volto e conferendo a Napoleone uno sguardo malinconico e pensieroso.


 

Alla Galleria dell'Accademia possiamo vedere il Busto in marmo di Napoleone Bonaparte dell'artista Lorenzo Bartolini
L'artista del realismo e l'espressione malinconica di Napoleone.
Altri articoli
Cappella Rucellai
Cappella Rucellai

Nella stessa cappella, opere di Bugiardini, Tribolo, Michelangelo, Rodolfo del Ghirlandaio e un monumento per la Beata Villana.

Madonna del Carmine
Madonna del Carmine

L'influenza di Donatello è evidente negli angeli a sinistra. L'uso astuto dello stiacciato donatelliano crea profondità e dinamismo.

La Cantoria di Donatello
La Cantoria di Donatello

Il pulpito della Resurrezione è uno dei due pulpiti bronzei di San Lorenzo a Firenze, ultima opera dello scultore fiorentino Donatello.

I Lottatori
I Lottatori

L'opera, unica nel suo genere, raffigura un combattimento tra due uomini con muscolature realistiche e proporzione perfetta.