San Zanobi resuscita un fanciullo

San Zanobi resuscita un fanciullo

Nascosta tra le mura della facciata del suggestivo Palazzo Valori Altoviti, nel cuore di Borgo degli Albizi a Firenze, si cela una lapide un po' misteriosa che racchiude un evento straordinario. Posta con cura dallo stesso Baccio Valori e trascritta da Francesco Bigazzi, la lapide ha subito i segni del tempo e dell'indifferenza, ma conserva ancora un frammento di una storia incredibile.
 

San Zanobi miracola un bambino francesce morente
 

Questo affascinante luogo, restaurato per l'ultima volta nel lontano 1912, è ormai trascurato e la targa che si trova sulla sua facciata è solo parzialmente leggibile. Tuttavia, questo semplice segno inciso rivela il punto esatto in cui, secondo la tradizione, San Zanobi avrebbe compiuto un miracolo che ha segnato per sempre la religiosità fiorentina.
La leggenda narra che in quel luogo un tempo avvenne la resurrezione di un giovane fanciullo, figlio di una nobile donna francese. Sebbene il tempo abbia portato via gran parte delle testimonianze, la memoria di questo evento miracoloso è rimasta impressa nella storia e nella letteratura del XIX secolo.
Oggi, questa lapide dimenticata rappresenta un tassello fondamentale nel panorama religioso di Firenze, un luogo carico di mistero e devozione che merita di essere riscoperto e preservato. Scopri di più sulla straordinaria storia dietro questo antico palazzo e lasciati catturare dalla magia di un miracolo che ha attraversato i secoli.

Continua a leggere per immergerti completamente nel passato affascinante e nelle tradizioni millenarie che rendono Firenze una città unica al mondo.

Un miracolo di San Zanobi parte fondamentale della religiosità di firenze attraverso i secoli.
1516/1517,  San Zanobi resuscita un fanciullo di Bigordi Ridolfo Detto Ridolfo Ghirlandaio
Altri articoli
Arte e oggetti della vita quotidiana dell'etrusco
Arte e oggetti della vita quotidiana dell'etrusco

Nell'Ellenismo etrusco emergono nuovi stili artistici, come bronzi e ceramica campana. L'arte riflette cambiamenti e influenze del periodo.

Guelfi e Ghibellini
Guelfi e Ghibellini

Guelfi e ghibellini lottavano per il controllo locale, non per ideali nazionali o religiosi, e si allenavano con chiunque servisse i loro interessi.

Breve storia di un carcere moderno
Breve storia di un carcere moderno

Il carcere delle Stinche era l'antico carcere di Firenze, situato in via Ghibellina, più o meno sul sito dell'attuale teatro Verdi.

Ufficio degli Otto di Guardia e Balia
Ufficio degli Otto di Guardia e Balia

L'Ufficio degli Otto di Guardia e Balia, composto da otto ufficiali, garantiva ordine e giustizia a Firenze.