Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
dalla Storia della Repubblica di Firenze di Gino Capponi

Download Free in PDF
Il desiderio di una vita piena ed intera di Michelangelo Buonarroti, era sentito da tutti: quello che il Condivi e il Vasari avevano scritto di lui vivente, non bastava più oramai, che altri documenti correggevano certe loro inesattezze e supplivano a ciò che essi non dicevano di lui, o aggiungevano alle cose dette già, altri particolari di non lieve importanza, Aurelio Gotti, uomo caro alle lettere per la bontà dell'animo e per la facilità dell'ingegno non comune, ha oggi corrisposto mirabilmente alle speranze d'ogni amatore delle cose Michelangiolesche, e la sua vita del Buonarroti, pubblicata non ha guari pe'tipi della Gazzetta d'Italia, è forse la migliore e la più veritiera di quante sin qui videro la luce del mondo. Ma il popolo e le famiglie del popolo, a cui pure gioverebbe la narrazione de'fatti e delle opere più grandi di Michelangelo nostro, perchè dalla vita di lui si spande molta luce di esempi generosi e di virtù cittadine e domestiche, la vita del Gotti è un po'cara; ed infatti non è da pretendere che un povero padre tolga di bocca alla sua famiglinola un pezzo di pane per comperare un tal libro [...]. Gino Capponi
Download Free in PDF
RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI
Download Free in PDF Altri libri in formato PDF
Jacopino del Conte, Ritratto di Michelangelo
Altri articoli
il Trecento Novelle
il Trecento Novelle

Novelle fiorentine su potere, burla, giullari. Aneddoti su Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco e altri illustri dell'epoca.

I Racconti delle Fate
I Racconti delle Fate

I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

La tomba di Lorenzo dei Medici
La tomba di Lorenzo dei Medici

Lorenzo e Giuliano di Pietro di Cosimo il Vecchio sarebbero sepolti in quella urna fatta fare da loro al padre.

Promessi Sposi
Promessi Sposi

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.