Case Berardi

Case Berardi

I Berardi occuparono il fabbricato dell'antica Opera del Duomo dove tuttora si vedono in alto le armi della Repubblica fiancheggiate da quelle dell'arte della Lana, che ebbe cura dell'Opera o fabbrica di S. Maria del Fiore.
Dalla Liguria pervenne in Toscana la famiglia Berardi. Guglielmo di Bernardo fu uno dei Capitani che combattè nella guerra di Arezzo e morì a Campaldino. Lorenzo di Giovanni Berardi fu l'ultimo dei priori di sua famiglia, e Antonio Berardi andò in ostaggio alla fine dell'assedio e quindi confinato in Schiavonia (Provincia di Padova).

 

Ingresso del Museo dell'Opera del Duomo
Altri articoli
Palazzo Ricci Altoviti
Palazzo Ricci Altoviti

Palazzo Ricci Altoviti, con torre medievale, testimonia la storia di Firenze. Appartenuto a varie famiglie, è stato restaurato nel 1895.

Baluardo della Serpe
Baluardo della Serpe

Nel 1552, Cosimo I iniziò a costruire bastioni a Firenze. Nel XIX secolo, Elisa Baciocchi trasformò le mura in boulevard, ma solo in parte.

Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Durante le operazioni di scavo, eseguite nel 2020 per il consolidamento strutturale, è stata portata alla luce l'originaria cella carceraria.

Palazzo Valori o dei Visacci
Palazzo Valori o dei Visacci

Baccio Valori fece realizzare in marmo gli illustri personaggi ma solo per un mondo culturale accessibile agli umanisti.