Arengario di Palazzo Vecchio

Un legame storico tra governo e cerimonie cittadine
 

L'Arengario, chiamato anche Aringhiera o "Ringhira", è il piano rialzato che si trova di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze. Il nome "Ringhira" deriva da "Das Ring", che era il cerchio dei governatori longobardi che si riuniva in quel luogo. In passato, l'Arengario era recintato da una "arringa", che è un termine che indica un recinto o una barriera. Durante i restauri ottocenteschi, l'arringa fu eliminata e costruirono una scalinata che permetteva l'accesso al piano dell'Arengario, adesso è recintato da vasi di piante verdi.
L'Arengario era un luogo da cui i Priori, i governanti di Firenze, potevano assistere alle cerimonie cittadine che si svolgevano nella piazza. Nel corso del Quattrocento, l'Arengario venne abbellito con sculture realizzate da rinomati maestri, molte delle quali sono ancora presenti oggi in originale o in copia. Tra le sculture presenti sull'Arengario vi sono il celebre copia di "Davide" di Michelangelo, la copia de "La Giuditta", "Filemone e Bauci", "Ercole e Caco" e la copia del "Marzocco".
Tutte queste sculture rappresentano importanti elementi artistici e storici nella piazza della Signoria, testimoniano anche l'importanza politica e culturale di Firenze nel corso dei secoli.

 

Tra le sculture presenti sull'Arengario vi sono il celebre  

Altri articoli
Edifici romani
Edifici romani

Resti teatro sotto Palazzo Vecchio, simile a Fiesole, forse Guardingo. Porta romana vicino a Piazza Signoria. Sepolcri lungo Via Cassia e S. Stefano

Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Durante le operazioni di scavo, eseguite nel 2020 per il consolidamento strutturale, è stata portata alla luce l'originaria cella carceraria.

Villa La Magia
Villa La Magia

Dal 2013, di proprietà del Comune di Quarrata, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, attirando visitatori da tutto il mondo.

Palazzo della Mercatanzia
Palazzo della Mercatanzia

L'edificio, situato nell'area dell'antico teatro romano, venne costruito per ospitare il tribunale di Mercatanzia nel 1359.