Meseo degli Innocenti

Museo degli Innocenti

Il Museo degli Innocenti si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, sede dell’Istituto degli Innocenti di cui il Museo è parte. Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere cresciuti dalle famiglie d’origine.
Il percorso si articola tra arte, storia e architettura componendo un racconto che lega passato e presente dell’ Istituto degli Innocenti da sei secoli impegnato nella promozione dei diritti dei bambini. L’unità tra opere, architettura e memoria documentaria testimonia una storia mai interrotta di accoglienza e aiuto all’infanzia e alle famiglie: una continuità tra l’antico Spedale e l’Istituto, oggi Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) impegnata a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la gestione di servizi educativi e di accoglienza e attività di formazione, ricerca, documentazione.

- Se volete una visita privata o con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Il Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli

Vialetti ricoperti di ghiaia che portano a laghetti, fontane, ninfei, statue ed edifici, tempietti e grotte.

Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

L'edificio ospita una superba raccolta di opere d'arte d'inestimabile valore.

Galleria d'Arte Moderna
Galleria d'Arte Moderna

Un panorama italiano completo del periodo artistico dalla fine del Settecento ai primi decenni del Novecento

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

Per trecento anni San Lorenzo fu la cattedrale di Firenze, prima di cedere lo status a Santa Reparata.