Sinagoga di Firenze

La Sinagoga di Firenze è un edificio monumentale di grande fascino, situato nel quartiere “Mattonaia” a Firenze. L’armoniosità delle sue forme e il verde della sua cupola impreziosiscono il panorama fiorentino. Fu iniziata a costruire nel novembre del 1870 e fu inaugurata nel 1882.

La Sinagoga di Firenze è uno dei migliori esempi europei di unione tra lo stile moresco e quello arabo e bizantino, entrambi influenzati dalle chiese cristiane e dalle vecchie sinagoghe spagnole, con la facciata in travertino e le cupole rivestite in lastre in rame dal tipico colore verde.

La Sinagoga è il cuore pulsante della comunità ebraica cittadina e parte integrante della storia della città. All’interno della cancellata di ghisa, in un rigoglioso giardino, si trova il Tempio e il Museo ebraico che ospita una ricca collezione di oggetti cerimoniali di arte ebraica.

- Se volete visitare la Sinagoga di Firenze senza l'aiuto di una guida, vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale del museo per acquistare i biglietti e controllare gli orari, perché entrambi possono variare; diffidate sempre delle imitazioni. Biglietti.

- Se invece volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Meseo degli Innocenti
Meseo degli Innocenti

Attraverso arte, storia e architettura, il percorso collega passato e presente, testimoniando la continuità dell'accoglienza e aiuto all'infanzia.

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

Per trecento anni San Lorenzo fu la cattedrale di Firenze, prima di cedere lo status a Santa Reparata.

Biblioteca Laurenziana
Biblioteca Laurenziana

La chiesa venne fondata, secondo la tradizione, nel corso del IV secolo su un'altura nei pressi del corso del Mugnone

Museo dell'Opera del Duomo
Museo dell'Opera del Duomo

Con lo stesso biglietto potete visitare anche il Battistero