Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
provvedimenti e soccorsi del Governo granducale e dell'italiano
Download Free
Vent'anni e Ire giorni erano ornai decorsi dacché l'Arno, meno qualche minaccia o lieve rigetto di acque, non aveva furiosamente inondato Firenze. Ma in quest' anno, sul declinare d Ottobre, essendo incominciate pioggie dirotte da un' estremità all'altra della Toscana, e non avendo cessato un sol giorno di cadere, presto ne furono ripieni fossi, fiumi e torrenti. La mattina adunque del sei Novembre, primo straripava il Mugnone, il quale estendendosi per lo campagne, cui arrecava gravi danni, si versava poi in Firenze per le porte di Pinti e S. Gallo, allagando di poco però le vicine vie. L'Arno ingrossato tutto il giorno e nella sera del sei, verso le undici allagava i luoghi più bassi della città, onde allo porte di S. Niccolò e della Croce necessità abbassare le cateratte, avendo l'acqua incominciato ad irrompere [...]
Download Free
...E i protagonisti di queste storie sono in embrione quei bambini come Pinocchio che sgomitano in un mondo difficile.
Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavorettole ho prese da altri lavori.
Raccontini esilaranti di persone comuni durante lo spostamento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Considerazioni amare di persone che vedono più gli svantaggi che i vantaggi per l'arrivo degli "stranieri".
Un grande e maestoso edifizio che s'inalza torreggiante nel centro della città di Firenze ci dà il compendio della sua storia politica dal XIV secolo fino ad oggi.