Galleria Palatina

La Galleria Palatina è un museo ospitato nel Palazzo Pitti a Firenze. Questa galleria, situata al piano nobile del palazzo, ospita una straordinaria collezione di dipinti del Rinascimento e del Seicento2.
L’allestimento rispetta il gusto delle quadrerie dei secoli XVII e XVIII, con i dipinti collocati su più file selezionati per criteri decorativi, e non per periodi o scuole.
La collezione comprende la maggior concentrazione di opere al mondo di Raffaello, nonché dipinti di Tiziano, Tintoretto, Caravaggio e Rubens. Ogni singola opera d’arte è valorizzata dal suo accordo con il resto degli arredi. La visita alla Galleria Palatina offre un’esperienza unica, permettendo di ammirare capolavori dell’arte in un contesto ricco di storia e fascino.

- Se volete visitare la Galleria Palatina senza l'aiuto di una guida, vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale del museo per acquistare i biglietti; diffidate sempre delle imitazioni. Biglietti.
- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze che vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

L'edificio ospita una superba raccolta di opere d'arte d'inestimabile valore.

Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".

Campanile di Giotto
Campanile di Giotto

Rivestito di marmi bianchi, verdi e rossi, presenta bassorilievi e sculture raffiguranti scene bibliche, allegorie, virtù e personaggi storici.

Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa di S. Maria Novella chiamata da Michelangelo "La Sposa",