Dizionario del diavolo

Dizionario del diavolo
«Io vendo insulti»
Download PDF Free
 
Il Dizionario del Diavolo è un irriverente e cinico vocabolario scritto da Ambrose Bierce, giornalista e scrittore statunitense. La prima pubblicazione risale al 1906, il titolo originale era The Cynic's Word Book, ossia Il vocabolario del cinico, e rinominato poi nel 1911 The Devil's Dictionary.

 

Attraverso le definizioni e gli aforismi contenuti nell'opera, l'autore punta il dito contro i difetti e l'ipocrisia della società statunitense della fine del XIX secolo, verso la religione la politica e la morale del tempo.

 

 
Ambrose Gwinnett Bierce (Horse Cave Creek, 24 giugno 1842 – ...scomparso a Chihuahua l'11 gennaio 1914) è stato uno scrittore, giornalista e aforista statunitense, tra i più noti della San Francisco a cavallo tra il 1850 e i primi anni del XX secolo.
Altri articoli
La Fiorentina Primaverile
La Fiorentina Primaverile

in questa Firenze, Madre della Bellezza, Creatrice della Grazia, risvegliarsi il Genio dormiente; ma anche nelle Arli Minori^ che ci fecero un tempo nel lavoro dei popoli, i primi del mondo, poi che la nostra gente...

Il tipo estetico della donna nel Medioevo
Il tipo estetico della donna nel Medioevo

"Non mi sgranare que' tuoi due occhi di buono, come tu vedessi il basilisco. Sta piuttosto a sentire..."

La resistenza di Livorno 1849
La resistenza di Livorno 1849

Libro in PDF Free. L'assedio di Livorno fu un episodio della storia risorgimentale italiana che vide la conquista e il sacco della città toscana da parte dell'esercito austriaco, maggiore in numero e in artiglierie.

Scene della nuova capitale
Scene della nuova capitale

Raccontini esilaranti di persone comuni durante lo spostamento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Considerazioni amare di persone che vedono più gli svantaggi che i vantaggi per l'arrivo degli "stranieri".