Fierucolone e Befane

Sacrobaccanali e festeggiamenti di Firenze
Fierucolone e Befane
Download free in formato PDF
Sono pochi giorni, o accademici che fummo spettatori di una periodica follia notturna in questa nostra Città, della quale mal si conosce, e l'oggetto, e l'origine: lo investigar l'uno e l'altra pensai che sarebbe stato di non spiacevole, ancorché frivolo trattenimento. Tale riesci per me nello scriverlo, seguendo io la penna, piuttosto che essa la mia mente seguisse; e quale rapidamente e senza studio discese, or lo presento, se degno sia, alle vostre ulteriori, e più serie contemplazioni.
Le vigilie delle feste insigni, sino dalla antichità più remota, furono sempre, e per tutto, segnalate con l'accessione di lieti fuochi; ma niuno di noi sarà cui venga in pensiero a credere che i Fiorentini veramente intendessero nel giorno ottavo del corrente mese, di Settembre, onorare la nascita di Maria Santissima col frastono di acuti fischi, di rumorosi, e discordi campanacci, accompagnati da grida, e canti che più convengono a un orgia, a un Baccanale profano, che a religioso, e cristiano festeggiamento […]
https://archive.org/download/isacrobaccanalif00fabb/isacrobaccanalif00fabb.pdf

Download free in formato PDF
Immagine del Libruo
Sacrobaccanali e festeggiamenti di Firenze Fierucolone e Befane
Storia della "Rificolona"
 
Altri articoli
Promessi Sposi
Promessi Sposi

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.

il Trecento Novelle
il Trecento Novelle

Novelle fiorentine su potere, burla, giullari. Aneddoti su Bernabò Visconti, Guglielmo di Castelbarco e altri illustri dell'epoca.

Dante Alighieri
Dante Alighieri

La lotta tra Guelfi e 'Ghibellini in Firenze, iniziatasi coll'uccisione del Buondelmonte, continuò con varia fortuna dell'una e dell'altra...

Notizie e guida di Firenze e de' contorni
Notizie e guida di Firenze e de' contorni

"Tra le più grate accoglienze che usar si possano ad ospiti onorevoli, è certamente il mostrare loro quanto quanto si contenga di pregevole e per natura e per l'arte, nei luoghi da essi visitati..."